Inclusione Scolastica al Santorre

Tra gli obiettivi principali dell’I.I.S. Santorre di Santarosa vi sono l’inserimento e l’integrazione degli alunni B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali), D.A. (Diversamente abili), D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in un percorso didattico idoneo, mirato e studiato nel rispetto delle leggi vigenti:

Legge DSA 170/2010

Direttiva Generale per allievi con Bisogni Educativi Speciali del 27/12/2012

LEGGE QUADRO 104/92

La finalità primaria che l’Istituto intende perseguire è quella di ottenere un’integrazione consapevole da parte di tutto il sistema scolastico (insegnanti, studenti, collaboratori scolastici) cercando di superare tutte quelle barriere sociali, relazionali che si creano intorno alla diversità, sfruttando nel miglior modo possibile le potenzialità espressive e le capacità cognitive dei singoli, attraverso il confronto e lo scambio tra le figure educative, gli allievi e l’integrazione tra i pari. Le finalità e gli obiettivi si realizzano completamente nel momento in cui il quinquennio frequentato dall’alunno diventa significativo per la vita della persona.

Gli alunni D.A. dell'Istituto Santorre di Santarosa sono coinvolti nelle varie iniziative scolastiche: visite guidate, mostre, spettacoli teatrali e viaggi d'istruzione. Tutti gli allievi utilizzano i laboratori dei vari indirizzi di studio, la palestra ed hanno la possibilità di frequentare i diversi laboratori che vengono attuati annualmente. Gli alunni diversabili saranno anche coinvolti nelle attività extra scolastiche offerte dall’Istituto (teatro, sport).

L'Istituto dispone di Laboratori per il sostegno, in entrambe le sedi, luoghi di apprendimento e sperimentazione per gli allievi D.A., ambienti di lavoro diversi dalla classe per gli insegnanti di sostegno che vogliano effettuare lezioni di ripasso e/o approfondimento e attività alternative-inclusive.

All’interno dell’ I.I.S. Santorre di Santarosa è attiva da numerosi anni l’Area Inclusione  Scolastica che ha come obiettivo principale l’inserimento e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in un percorso didattico inclusivo, idoneo, mirato e studiato secondo le indicazioni della normativa vigente.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.) scolastica, composto dal Dirigente Scolastico, dai docenti, dai referenti sanitari, dalle famiglie e dagli alunni individua i percorsi, le azioni, gli strumenti (tecnologici e non) necessari al processo di crescita dell'allievo nel contesto scolastico.

Affinché l’esperienza scolastica non resti fine a se stessa, la scuola ha attivato un servizio di "Orientamento in uscita" per tutti gli alunni, sia in ambito lavorativo che in collegamento con le Università del territorio, affiancando le famiglie e gli alunni nel percorso burocratico e di iniziale inserimento. Per gli allievi B.E.S. che intendano intraprendere il percorso universitario, l’I.I.S. Santorre ha aderito al progetto di tutoraggio proposto dall’Università di Torino che prevede una fase di aiuto per la scelta del percorso universitario forme di tutoraggio durante tale percorso.

La collaborazione con la Rete Necessità educative speciali  di Torino  offre non solo la possibilità di ottenere ausili specifici (ad esempio sintesi vocale per disabili psicomotori, software mirati, ecc ...), ma anche l’opportunità di partecipare a corsi di formazione specifici rivolti a insegnanti di sostegno e curriculari a seconda delle necessità che si presentano.

“L’educazione inclusiva è un processo continuo che mira ad

offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità e

differenti bisogni e abilità, caratteristiche e  aspettative

educative degli studenti e delle comunità, evitando ogni