Referente: prof.ssa Liliana Casalegno

La biblioteca scolastica è attualmente situata al piano terra nel salone della sede.

Qui tutte le persone interessate alla lettura hanno a loro disposizione circa 6000 volumi da consultare sul luogo o da ricevere in prestito dopo una semplice e veloce registrazione effettuata da chi lavora in biblioteca. Si possono trovare libri delle varie discipline, utili per la stesura delle tesine o per ricerche di diverso genere; libri di narrativa italiana e straniera di tutti i generi, come il fantasy, l'horror e quelli rivolti ad un'utenza di età adolescenziale; libri d'epoca lasciati in eredità dai precedenti Presidi e disponibili per la consultazione in loco; DVD di vario genere.
Tutti i volumi sono catalogati tramite scheda informatica che fornisce alcune informazioni sintetiche sul testo e che permette alla nostra biblioteca di essere inserita all'interno del Servizio Bibliotecario Nazionale, consentendo una consultazione più rapida del catalogo.

Il nostro istituto ha aderito all'associazione TorinoReteLibri , alla quale partecipano molte scuole della realtà torinese e provinciale, e che si occupa di rendere funzionali le biblioteche scolastiche che aderiscono all'iniziativa in stretta collaborazione con le biblioteche civiche regionali e del loro inserimento nel territorio.

Apertura al prestito della biblioteca

La biblioteca scolastica è aperta al prestito con il seguente orario:

• lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 12.00
  • martedì dalle 10.00 alle 14.00
  • giovedì dalle 10.00 alle 13.00
  • venerdì 8.00 alle 13.00

Il prestito dei libri dura 1 mese ed è rinnovabile per una volta sola, mentre il prestito dei DVD dura tre giorni e non è rinnovabile. Qualora un docente intendesse proporre la visione di un DVD agli studenti di un'intera classe durante le ore extra-scolastiche può, in questo caso, richiedere egli stesso il prestito a nome della classe (con l'aggiunta, sulla scheda del prestito, del proprio cognome); in questo caso la durata del prestito sarà di quindici giorni ed è rinnovabile una volta sola.
Tutti i libri e i DVD dati in prestito devono essere restituiti integri; qualora venissero riportati rovinati, dovranno essere sostituiti da una copia nuova acquistata con spesa a carico di chi ha usufruito del prestito.
Il prestito per ora non è aperto a persone estranee all'Istituto.
Si comunica poi che è possibile consultare l'elenco del materiale catalogato su computer tramite il sito della scuola (da: biblioteca).
Studenti, docenti e personale ATA della succursale interessati al prestito potranno richiederlo direttamente in sede all'orario suindicato oppure interpellando la prof.ssa Casalegno anche tramite mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La referente della Commissione Biblioteca
prof.ssa Liliana Casalegno

Torino, 18 dicembre 2013

Elenco dei libri catalogati all'IIS Santorre di Santarosa

È possibile visualizzare l'elenco dei libri della biblioteca dell'istituto sinora catalogati collegandosi al server di TorinoReteLibri che ospita gli archivi delle biblioteche scolastiche che aderiscono al progetto, basta cliccare qui.