Consigli di classe
I consigli di classe si insediano di norma entro quindici giorni dalla data delle elezioni delle componenti elettive e sono convocati, in via ordinaria, tre volte l’anno (nella pienezza delle componenti).
I consigli di classe possono essere convocati in via straordinaria a richiesta di almeno un quarto dei componenti del consiglio stesso o almeno la metà dei genitori e degli studenti della classe o su decisione del Dirigente Scolastico.
A richiesta di due o più consigli di classe si potranno effettuare riunioni per classi parallele e verticali, per esaminare problemi di interesse comune.
Le convocazioni dei consigli di classe devono essere inviate per iscritto (anche attraverso annotazioni sul diario) ai genitori, con l’esatta indicazione dell’ordine del giorno e devono pervenire almeno cinque giorni prima delle riunioni.
Alle sedute dei consigli di classe possono partecipare anche genitori e allievi non eletti.
L’orario delle riunioni dei consigli di classe non potrà mai coincidere con l’orario delle lezioni e possibilmente terrà conto delle esigenze delle componenti elettive per favorirne la partecipazione.