ECDL

La conoscenza dell’informatica e l’uso del computer sono ormai diventati requisiti indispensabili per l’accesso al mondo del lavoro, per migliorare costantemente la propria posizione professionale in ogni ambito lavorativo e per usufruire di tutte le innovazioni che le nuove tecnologie informatiche ci mettono a disposizione.
In tale ottica il nostro Istituto si è accreditato quale Test Center ECDL con esaminatori interni e quindi con la possibilità di erogare gli esami e gestire l’intero percorso formativo fino al rilascio della Patente Europea del Computer.

Che cos'è l'ECDL

L’ECDL (European Computer Driving Licence) è un progetto sostenuto dall’Unione Europea che viene gestito in Italia dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico con sede a Milano.
La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionalee può rappresentare un importante “biglietto da visita”, da inserire all’interno del proprio portafoglio di conoscenze; chi la consegue possiede le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, necessarie per lavorare con un computer in maniera autonoma, svolgendo tutte le attività che possono essere richieste in un’azienda o necessarie per un lavoro individuale.

Alcune Università Italiane, come quella di Torino, riconoscono formalmente, per determinati percorsi di studio, alcuni crediti universitari (CFU) dietro presentazione dell’attestato.
Tale certificazione è inoltre un titolo valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio aggiuntivo in alcuni concorsi pubblici.

La Patente viene rilasciata dopo il superamento di 7 esami corrispondenti ai 7 moduli che ne compongono il percorso, registrati in una speciale tessera, la Skills Card, che ha validità 3 anni dal suo rilascio e stabilisce quindi il tempo massimo entro il quale va completato il percorso.

Programmazione corsi interni per studenti

Al fine di agevolare il conseguimento dell’ECDL per l'a.s. 2012/13, sono stati programmati corsi pomeridiani da tenersi presso un Laboratorio di Informatica dell’Istituto, con Tutor interni, destinati alle studentesse e agli studenti fortemente motivati di ogni classe e indirizzo.

Il corso completo si articola in 60 ore complessive, con un contributo ridotto di 120.00 euro

DescrizioneCosto
Skills Card 59 €