Login

 

Questo sito utilizza, per il suo corretto funzionamento, solo cookies tecnici. Nessun cookie di profilazione o analisi viene distribuito agli utenti.
Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti il loro impiego.

Clicca qui per leggere l'informativa completa »

Clicca qui per leggere la normativa italiana sui cookies »

Progetto CLIL

PROGETTO CLIL

(Content and language integrated learning- Apprendimento integrato di lingua e contenuto)

 

Referenti:  Prof.ssa Cerrato, Prof.ssa Icardi

 

La commissione CLIL per l’anno scolastico 2014/2015 intende realizzare le seguenti azioni:

  1. Incentivare e monitorare la formazione del personale docente sulle tematiche CLIL mediante corsi di formazione tenuti da enti locali ed enti certificati di formazione.
  2. Realizzare esperienze di docenza interdisciplinare con compresenza fra insegnanti di materie curricolari dei vari indirizzi e docenti di lingua che prevedano la trattazioni di argomenti comuni ai diversi programmi e la verifica delle competenze acquisite dagli studenti attraverso prove concordate.
  3. Documentare e raccogliere le esperienze di cui al precedente punto nonché le esperienze pregresse secondo uno schema metodologico condiviso e comprensibile a tutti i docenti coinvolti nei lavori.
  4. Creare una zona sul sito web in cui collocare la documentazione.
  5. Proseguire l’azione di formazione e certificazione dei docenti.

 

In particolare per le sezioni F (storia in spagnolo) e H (storia in tedesco:

- Per quanto riguarda la programmazione delle classi IV si proseguirà come lo scorso anno, ovvero con la programmazione tematica relativa all’Illuminismo sia per tedesco che per spagnolo; inoltre in spagnolo si riusciranno ad affrontare i temi dell’Antico regime e del Nazionalismo.

 

- Per le classi V si è preso atto dell’inserimento della metodologia CLIL all’interno dell’esame di Stato e per questo verranno prodotte prove miste L1 e L2 da inserire nel “documento del 15 maggio” per la terza, mentre per la prova orale si è stabilito di esercitare i ragazzi all’uso della lingua straniera per la presentazione e discussione di argomenti tematici preparati nell’anno partendo dal tema del Totalitarismo vs Democrazia.

 

 

Risorse esterne: